La Fondazione Cultura & Innovazione, sempre attenta alle esigenze di formazione delle giovani generazioni, è lieta di diffondere e promuovere l’importante iniziativa INPS relativa ai bandi di concorso “ESTATE INPSIEME 2016” per l’assegnazione di contributi destinati a soggiorni in Italia e all’Estero in favore dei figli o orfani ed equiparati delle seguenti categorie di soggetti:


- dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

- dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;

- degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST

- degli assistiti IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale)


Il Bando “ESTATE INPSIEME 2016 – Italia” offre la possibilità agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili, ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, di fruire di soggiorni in Italia durante la stagione estiva 2016 nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Il soggiorno studio è finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, culturali, artistiche o linguistiche, mediante la partecipazione a corsi o seminari per una media minima di tre ore al giorno. 


Il Bando “ESTATE INPSIEME 2016 – Europa” offre a studenti della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero, durante la stagione estiva 2016 nei mesi di giugno, luglio e agosto, in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania e Spagna, presso college e campus stranieri, finalizzati allo studio di una lingua straniera, tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.


La Fondazione C&I per orientare e sostenere la scelta di soggiorni studio in linea con gli obiettivi dell’iniziativa “ESTATE INPSIEME 2016” promuove una selezione di viaggi studio accuratamente predisposti da un’azienda partner. Tali viaggi, oltre a garantire l’acquisizione di competenze linguistiche e di abilità sportive, culturali ed artistiche, garantiranno un elevato livello di organizzazione e di servizi che consentiranno ai destinatari di vivere un’esperienza formativa che li arricchirà in modo concreto, fornendo loro reali input motivazionali e socio-culturali di crescita individuale.


Per conoscere i progetti studio proposti clicca qui :



ESTATE INPSIEME 2016 Italia

ESTATE INPSIEME 2016 Europa

Se sei interessato ad una delle nostre mete, scarica e compila il contratto inviandolo all’indirizzo di posta elettronico info@listscarl.it unitamente all’ atto di delegazione di pagamento. Entro tre giorni dall’invio ti confermeremo la meta e ti invieremo il contratto controfirmato e la dichiarazione sostitutiva da noi sottoscritta.

Scarica e compila il contatto Italia

Scarica e compila il contratto Estero

Ti ricordiamo che  entro il 19 Maggio occorrerà  trasmettere all'INPS la seguente documentazione:

Copia del contratto sottoscritto con List Scarl 

Copia dell'atto di delegazione di pagamento

Copia della dichiarazione sostitutiva sottoscritta da List Scarl 

Per eventuali problemi o per qualsiasi tipo di richiesta sulle nostre proposte INPS e sulla documentazione da inviare, il
Call Center di List Scarl è a vostra disposizione al numero 081. 60.68.601

Atto di delegazione di pagamento





SostieniciRegione CampaniaMiurComune di Napoli
www.culturaeinnovazione.org.- tutti i diritti sono riservati - copyright 2016