Grazie alla piattaforma «Morgana D.a.D» di Fondazione Cultura&Innovazione, le attività del progetto “Territorio in Cartolina” si trasferiscono sul web e, grazie ad una nuova progettazione di didattica a distanza, coinvolgono i ragazzi in percorsi formativi informali e laboratoriali in modalità e-learning, attraverso incontri online e webinar digitali.
Il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Gaetano Caporale di Acerra (NA) è infatti, uno dei tre progetti presentati come buone pratiche per il Piano Cultura Futuro Urbano- Scuola attiva la cultura, promosso dalla DGCC, con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia e di migliorare, attraverso la realizzazione di servizi, la qualità della vita dell’intera collettività urbana, donando nuova personalità a scuole e biblioteche.
La presentazione è avvenuta martedì 21 luglio 2020 in sessione webinar durante il workshop PIANO CULTURA FUTURO URBANO, organizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con LabGov.City dell’Università LUISS Guido Carli.
Partendo dalla presentazione dei progetti messi in campo dalle scuole e dalle biblioteche per lo sviluppo di pratiche innovative di promozione culturale sul territorio nazionale, nell’ambito delle azioni del PIANO CULTURA FUTURO URBANO #1 Scuola attiva la cultura e #2 Biblioteca casa di quartiere, sono stati analizzati gli strumenti messi in campo per creare dinamiche collaborative e multidisciplinari di qualità tra abitanti, istituzioni pubbliche, soggetti privati locali, università, associazioni di quartiere, artisti e creativi. L’attivazione di spazi di comunità nelle scuole e nelle biblioteche, la diversificazione dell’offerta culturale e creativa, il riconoscimento del diritto di partecipare degli abitanti, sono solo alcuni dei temi affrontati nel seminario, anche alla luce dell’emergenza pandemica in corso.
In seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 infatti, grazie alla piattaforma «Morgana D.a.D» le attività del progetto “Territorio in Cartolina” si sono traferite sul web. Il progetto ha visto l’attivazione di nuove strategie didattiche e formative con l’ausilio di device tecnologici, per non arrestare le azioni di diffusione dell’insegnamento e della cultura.
è stato possibile riprogettare le attività e coinvolgere i ragazzi nelle attività di didattica informale e laboratoriale in modalità e-learning, attraverso incontri online e webinar digitali.
140 persone collegate contemporaneamente in piattaforma,
per svolgere le attività dei laboratori in modalità e-learnig