“Il miglior apprendimento è nel divertimento”
Caro Preside,
quest’anno scolastico volge al termine con un ulteriore impegno importante per i giovani, la scuola e per l’Intera Italia!
La ripresa sociale e formativa, preparatoria del nuovo anno scolastico!
Sappiamo che sei stanco ma sappiamo anche quanto tieni ai “tuoi ragazzi”, ed è per questo che vogliamo supportarti nell’attuazione del Piano Estate. Sei pronto per partire?
Hai necessità di strutturare altri laboratori funzionali a favorire e promuovere la socializzazione dei tuoi studenti? Tranquillo! Ti aiutiamo noi!
In linea con il Piano d’Estate Nazionale la Fondazione Cultura & innovazione con l’ausilio dei suoi partner di eccellenza propone una serie di attività e laboratori funzionali a recuperare la socialità e rafforzare gli apprendimenti in modo da favorire il sano reinserimento sociale e scolastico.
Quali sono le risorse del Piano d’Estate Nazionale?
Le Istituzioni scolastiche possono usufruire dell’azione combinata di tre diverse fonti di finanziamento:
- PON E POC “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1
- Risorse art.31, comma 6, del D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni)
- Monitor 440 – Fondi Ministeriali- DM n. 48/2021,
Modalità e tempi di attuazione
Fase I, potenziamento degli apprendimenti (a giugno): sarà dedicata al rinforzo e al potenziamento degli apprendimenti attraverso attività laboratoriali, scuola all’aperto, studio di gruppo, da effettuare anche sul territorio, con collaborazioni esterne o con il terzo settore.
Fase II, recupero della socialità (luglio e agosto): proseguiranno le attività di potenziamento degli apprendimenti che saranno affiancate più intensamente da attività di aggregazione e socializzazione in modalità Campus (con attività legate a Computing, Arte, Musica, vita Pubblica, Sport). Ci saranno moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, debate, educazione alla sostenibilità, educazione all’imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali (coding, media education, robotica). Le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni;
Fase III, Accoglienza (settembre, fino all’avvio delle lezioni): connessa con le precedenti, sarà di vero e proprio avvio del prossimo anno scolastico. Proseguiranno le attività di potenziamento delle competenze e di accompagnamento di studentesse e studenti al nuovo inizio.
Le nostre proposte sportive e di socializzazione!
CORSO DI CANOA POLO
Destinatari: ragazzi/e dai 7 anni in su preferibilmente in possesso di sufficiente abilità al nuoto
Numero partecipanti: 24/26 partecipanti
Obiettivi:
- sperimentare nuove conoscenze ed accrescere il personale bagaglio di esperienze;
- praticare uno sport che stimoli abilità e competenze socio-relazionali e cooperative promuovendo il rafforzamento della capacità di Team Building;
Dotazioni:
Il corso e’ comprensivo di assistenza, canoa, attrezzature ausiliarie, maestri, assicurazione, colazione a sacco, trasporto A/R dall’Istituto al luogo do svolgimento delle attività.
Durata : 30 ore ripartito in 5 giornate dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 14:30
Periodo : luglio-settembre
Luogo: Miseno
CORSO DI DRAGON BOAT
Destinatari: ragazzi/e dai 7 anni in su preferibilmente in possesso di sufficiente abilità al nuoto
Numero partecipanti: 24/26 partecipanti
Obiettivi:
- sperimentare una nuova pratica sportiva praticare uno sport che favorisca la collaborazione e l’armonia favorire la sperimentazione personale
Dotazioni:
Il corso e’ comprensivo di assistenza, dragon boat, attrezzature ausiliarie, maestri, assicurazione, colazione a sacco, trasporto A/R dall’Istituto al luogo di svolgimento delle attività.
Durata : 30 ore ripartito in 5 giornate dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 14:30
Periodo : luglio-settembre
Luogo: Miseno
CORSO DI VELA
Destinatari: ragazzi/e dai 7 anni in su preferibilmente in possesso di sufficiente abilità al nuoto
Numero partecipanti: 24/26 partecipanti
Obiettivi:
- sostenere il percorso di crescita dei giovani favorendone la sperimentazione e la socializzazione;
- insegnare l’importanza di riconoscere e rispettare le regole;
- promuovere stili di vita sani e positivi;
- sostenere la capacità di socializzazione e di collaborazione educandoli al lavoro di gruppo;
- attivare percorsi di educazione ambientale, di conoscenza dell’ambiente marino e di nuove forme di rapporto uomo – natura;
Dotazioni:
Il corso e’ comprensivo di assistenza, vela, assicurazione, colazione a sacco, trasporto A/R dall’Istituto al luogo di svolgimento delle attività.
Durata : 25 ore ripartito in 5 giornate dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 14:00
Periodo : luglio-settembre
Luogo: Circolo Nautico Arcobalenp, Torre Annunziata
CORSO DI NUOTO
Destinatari: ragazzi/e dai 6 anni in su
Numero partecipanti: 24/26 partecipanti
Obiettivi:
- Avvicinare all’acquaticità in modo più consapevole educando i ragazzi all’attività in acqua
- Avvicinare i giovani a quest’attività in maniera stabile e non limitata ad uno specifico periodo dell’anno
- Responsabilizzare i giovani al rispetto del mare ed ai pericoli in esso insiti
- Armonizzare e coordinare i movimenti del corpo
Dotazioni:
Il corso e’ comprensivo di assistenza, piscina, assicurazione, colazione a sacco, trasporto A/R dall’Istituto al luogo di svolgimento delle attività.
Durata : 30 ore ripartito in 10 giornate dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 14:00
Periodo : luglio-ottobre
Luogo: Circolo Posillipo Napoli- Piscina Poerio- Centro Sportivo San Mauro di Casalnuovo di Napoli
CORSO DI APPROCCIO ALL’EQUITAZIONE
Destinatari: ragazzi/e dagli 8 anni in su
Numero partecipanti: 24/26 partecipanti
Obiettivi:
sperimentare un rapporto diretto e responsabile con il cavallo imparando a conoscerli e ad avere cura e rispetto per loro maturare nuove conoscenze e competenze nel mondo animale sperimentare nuovi “contatti” con il cavallo e con le gratificazioni che ne derivano imparare ad accettare e riconoscere l’importanza delle regole, della disciplina e dell’autocontrollo favorendo la socializzazione e l’integrazione in un gruppo.
Dotazioni:
Il corso e’ comprensivo di assistenza, attrezzature ausiliarie, maestri, trasporto A/R dall’Istituto al luogo do svolgimento delle attività.
Durata : 25 ore ripartito in 5 giornate dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 13:00
Periodo : luglio-settembre
Luogo: Ranch in Somma Vesuviana
CORSO DI GIORNALISMO TELEVISIVO-RADIOFONICO
Destinatari: ragazzi/e dagli 12 anni in su
Numero partecipanti: 24/26 partecipanti
Obiettivi:
Un progetto di forte valenza orientativa per sostenere l’accrescimento delle competenze digitali, favorire l’innovazione didattica e sostenere lo sviluppo di relazioni tra scuola e società. Il progetto intende perseguire obiettivi plurimi grazie ai quali favorire lo sviluppo armonico dei ragazzi, aiutandoli ad acquisire una visone sistemica complessa della vita, rendendoli protagonisti attivi della stessa.
Dotazioni:
Il corso e’ comprensivo di assistenza, attrezzature televisivo/radiofoniche, maestri, trasporto A/R dall’Istituto al luogo di svolgimento delle attività.
Durata : 25 ore ripartito in 5 giornate dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 13:00
Periodo : luglio-settembre
Luogo: costruzione di una redazione all’interno dell’Istituto scolastico e/o redazione di “Linea alla Scuola” situata a Napoli in Via Gianturco 31 e/o redazione mobile sul Camper brandizzato: una regia mobile strutturata all’interno del camper che, con i suoi microfoni, fisicamente raggiunge la location adibita ad arena di idee per dar voce ai partecipanti, proiettandoli in una esperienza immersiva, emblema del nostro tempo in cui tutto ciò che è realtà si fonde con il web.
I NOSTRI PERCORSI
Abbiamo pensato di strutturare percorsi tematici per aiutarti a scegliere le attività più consone rispetto alle caratteristiche ed esigenze della tua platea scolastica.
Leggi e vedrai!
SCARICA IL PDF