Sistema autore per l’apprendimento delle Competenze formali, non formali e informali
Un ambiente dedicato agli studenti finalizzato all’acquisizione di competenze formali, non formali ed informali, costruito sulla metodologia della “Didattica per scenari”.
Merlino SAPER è una piattaforma didattica che rivoluzione il modo di fare didattica.
Attraverso l’utilizzo delle più moderne e innovative tecnologie immersive quali la realtà virtuale e la realtà aumentata essa mira ad incrementare la partecipazione attiva degli studenti. Infatti, è scientificamente dimostrato che l’uomo ricorda il 20% di quello che ascolta, il 60% di quello che sente e l’80% di quello che vede.
Il software è installato su una piattaforma versatile e scalabile che garantisce il corretto funzionamento di Merlino evitando fenomeni di bottleneck.
Il software è installato su una piattaforma versatile e scalabile che garantisce il corretto funzionamento di Merlino evitando fenomeni di bottleneck.
La piattaforma si compone dunque di due ambienti immersivi:
Merlino VR (realtà virtuale) e Merlino AR (realtà aumentata).
Livelli di utenza: Amministratore, Docente e Studente
Tipologia: Piattaforma interattiva in cloud
Si garantisce il collegamento di 20 classi in contemporanea che possono usufruire della modalità Merlino VR (escape room) con un consumo 400 MB*
Per Merlino AR il consumo per 20 classi connesse in contemporanea è di 420 MB.**
Per ulteriori upgrade in caso di necessità verranno forniti diversi upgrade da valutare in base alla richiesta, con successivo aumento dei costi.
*stimando una classe composta da 20 persone con la dimensione dell’escape room pari a 20 Mb
**stimando una classe composta da 19 persone che usano un’esperienza in AR con la dimensione pari a 20 Mb
Caratteristiche tecniche: MERLINO AR (Realtà Aumentata)
- Visualizzazione modelli 3d
- Libreria delle lezioni presente su un server remoto con sistema di controllo automatico degli aggiornamenti e possibilità di acquisto di moduli e lezioni aggiuntive opzionali.
- La lezione può essere seguita tramite tablet* e/o smartphone* con connessione ad internet.
- Possibilità per l’amministratore di avere accesso alle sezioni da cui gestire l’account della scuola, gestire eventuali richieste di assistenza (preside/sistemista).
- Gestione delle funzioni per creare e gestire la classe, avviare ed interagire con la lezione. Le funzioni a disposizione variano in base alla lezione caricata.
Caratteristiche tecniche: MERLINO VR (Realtà Virtuale)
- Con prove grammatiche ed enigmi risolvono rebus o costituiscono il loro “virtual escape box” interattivo in cui immagini
- Creazione di escape room mediante l’importazione di immagini a 360°
- Libreria delle lezioni
- Aggiunta POI (Point of Interest)
- Tipologia POI (suoni, immagini e embed video)
REQUISITI TECNICI
Requisiti minimo per Tablet per MERLINO AR (Realtà Aumentata)
Versione Android: 9 o superiore
Browser: Chrome v 81 o successivi
RAM: 6 gb
HD: 64 gb (almeno 1 gb di spazio libero)
Requisiti minimi Visori VR (Realtà Virtuale)
Display LCD a commutazione rapida
Risoluzione di 1832×1920 per occhio
Supporto per frequenza di aggiornamento a 60, 72 e 90 Hz
Compatibile con occhiali
RAM: 6 GB
Memoria minima 64 gb
Connettività: Wireless e Bluetooth™
Requisiti Minimi PC
Sistema Operativo: Win 10
RAM: 8 gb
HD: 250 GB (almeno 1 gb libero)
Processore: Intel i3 o successivi / AMD Atlhon o successivi